MONASTERO SAN GIUSEPPE
Via Roma 11 62010 POLLENZA (MC)

Lavoro

Il nostro lavoro

Clarisse Pollenza

«Le sorelle alle quali il Signore ha dato la grazia di lavorare, lavorino, dopo l'ora di terza, applicandosi a lavori decorosi e di comune utilità, con fedeltà e devozione, in modo tale che, bandito l'ozio, nemico dell'anima, non estinguano lo spirito della santa orazione e devozione, al quale tutte le altre cose temporali devono servire.»
Dalla Regola di Santa Chiara cap.VII

Santa Chiara nella Regola definisce il lavoro una “grazia” ed esorta le sorelle a lavorare «con le proprie mani» per i lbene della fraternità, non estinguendo però “lo spirito della santa orazione e devozione, al quale tutte le altre cose temporali devono servire”. Il ritmo della nostra giornata non ci consente tuttavia di vivere unicamente del nostro lavoro;ed è per questoche ci affidiamo alla generosità di tante persone che si fanno per noi strumenti della provvidenza del Padre.
La nostra vita quotidiana: una forte esperienza dell’amore del Signore che"trasforma" la nostra debolezza e fragilità in manifestazione della sua misericordia. Un desiderio in interrotto di contemplare insieme a tutti i fratelli il volto di Dio.
Nell’adorazione del mistero della SS.Trinità.
Nella contemplazione che si fa vita del mistero pasquale del “Signore nostro Gesù Cristo”, nel quale ogni attimo della nostra esistenza trova il senso più vero.