MONASTERO SAN GIUSEPPE
Via Roma 11 62010 POLLENZA (MC)

Sorelle Povere di Santa Chiara di Pollenza Sorelle Povere di Santa Chiara di Pollenza Sorelle Povere di Santa Chiara di Pollenza Sorelle Povere di Santa Chiara di Pollenza Sorelle Povere di Santa Chiara di Pollenza Sorelle Povere di Santa Chiara di Pollenza

Monastero San Giuseppe

Clarisse Pollenza

 

MONASTERO SAN GIUSEPPE

Negli ultimi anni sono stati eseguiti ingenti lavori di ristrutturazione necessari dato che il monastero rimasto proprietà comunale fino al 1963 era stato da tempo trascurato.

Tale rinnovamento esterno è stato sostenuto e accompagnato da un rinnovamento spirituale che abbiamo intrapreso seguendo le indicazioni del Vaticano II e stiamo continuando in atteggiamento di ascolto al Magistero della Chiesa e ai segni dei tempi.

Dal 1987 è sorta l’iniziativa dell’Affidamento alla speciale protezione di s. Giuseppe.

Preghiamo ogni giorno per gli affidati e li ricordiamo nelle messe celebrate mensilmente secondo le loro intenzioni.

Il 2-2-1992, la chiesa è stata elevata a Santuario Diocesano di S. Giuseppe cui ha fatto seguito la concessione dell’indulgenza plenaria che può essere ottenuta nei giorni della festa di s. Giuseppe, di S. Giuseppe lavoratore e della S. Famiglia; una sola volta all’anno, nel giorno scelto dai singoli fedeli; tutte le volte che i fedeli si recano in gruppo in pellegrinaggio al Santuario.

A causa del terremoto che ha colpito la regione Marche
nell'agosto 2016 il Santuario è stato chiuso per danni subiti e anche una parte del Monastero  è stato dichiarato inagibile.

Il 7 dicembre 2017 il Santuario è stato riaperto ai fedeli con la cerimonia presieduta dal vescovo, mons. Nazzareno Marconi.



gallery